venerdì, settembre 09, 2005

La filosofia di Matrix

Qualche mese fa comprai il cofanetto della trilogia di Matrix all’interno del quale ci sono una quantità di extras veramente invidiabile suddivisa in ben 7 DVD oltre quelli della trilogia del film. Il primo film di Matrix mi ha sempre attratto proprio per il fatto di riuscire a mettere in discussione la realtà in cui viviamo in una maniera molto simile a ciò che ho sempre pensato. Sono rimasto, quindi, positivamente sorpreso quando ho visto che c’era un intero DVD, chiamato “Le Radici di Matrix”, dedicato alla filosofia che si celava dietro il film; alcuni addirittura definiscono Matrix il miglior compendio ad un corso di filosofia. Se molti hanno pensato ciò, perché non posso usare questo cult movie come compendio anche al mio blog? Questo è ciò che ho deciso di fare e quindi, con il prossimo post, incomincerò a parlare del “Mito della Caverna” di Platone a cui il film sembra essere ispirato.